Sezione di Archivio di Stato di Camerino

Logo SASC  Via Venanzi, 20  - 62032 Camerino (MC)  

Tel/Fax 0737 633052    e-mail as-mc.camerino@beniculturali.it


locandina DiGIOVEDì - 13 dic. 2018

DIGIOVEDÌ: incontriamoci in archivio.

Un’iniziativa della Sezione di Archivio di Stato di Camerino

per conoscere i tesori documentari delle sue raccolte

 La finalità è quella di far conoscere sotto vari aspetti i fatti, la vita quotidiana, la storia di Camerino e il suo territorio attraverso i documenti conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Camerino.

Vengono programmati alcuni incontri  “di giovedì” previsti su argomenti vari, introdotti e presentati da Daniela Casadidio.

 

Il primo incontro, organizzato per il 13 dicembre 2018, sul tema: “ Storia del Presepe da Greccio a Carlo di Borbone” è stato presentato da Daniela Casadidio  che ha illustrato le tradizioni locali del Natale mostrando, inoltre, documenti dei secc. XVII e XVIII del fondo notarile di Camerino riguardanti il Presepe ove si fa riferimento a quadri, raffigurazioni del Presepe, Adorazione del Bambino dai Magi e varie statuine, descritti negli inventari di palazzi nobiliari di Camerino.

La dott.ssa Fiorella Paino, storico dell’arte, ha presentato, attraverso la proiezione di una serie di slides, un excursus sull’origine e le tradizioni del Presepe fino alle testimonianze del periodo di Carlo di Borbone con riferimenti alla simbologia dei personaggi del presepe napoletano.

 

L’evento, con ingresso gratuito, si è tenuto presso la sala di studio della Sezione di Archivio di Stato di Camerino e si propone come primo di una serie di prossimi appuntamenti che verranno organizzati e pubblicizzati sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Macerata – Sezione di Camerino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguito della dichiarazione di agibilità dell’immobile sede principale della Sezione di Archivio di Stato di Camerino (Ordinanza R.G. n. 1402 del 28/09/2017) e l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza e successiva rimozione di tutti i potenziali rischi a carico dell’utenza

SI COMUNICA LA RIAPERTURA DELL’ISTITUTO AL PUBBLICO

A PARTIRE DA LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2018

con l’adozione dell’orario ordinario del servizio di apertura della sala di studio

Saranno consultabili, per ora, i sottoelencati fondi archivistici:

  • Notarile di Camerino (1372- sec. XIX)
  • Notarile di Matelica   (1445-1870)
  • Notarile di Sant’Anatolia ( Esanatoglia)  (1427-1822)
  • Notarile di Visso   (1396-1920)
  • Comunale di Camporotondo  (1322-1949)
  • Ufficio del Registro di Camerino – Dichiarazioni di  successione (1861-2003)

Biblioteca